Come servire il pane

Come servire il pane
Pane mignon, pane mignon prodotto panificio Melli, pane mignon Reggio Emilia, pane mignon forno, forno, panifico, vendita pane mignon, vendita pane mignon Reggio Emilia, arte panificazione, pane mignon morbido, pane fresco, pane mignon buono, forno a Reggio Emilia, pane mignon fragrante, produzione pane mignon, pane mignon croccante, fornaio, panificio, pane formato mignon, pane pezzatura piccola, pane piccolo, pane buffet, pane aperitivo, pane compleanni, panini buffet, panini aperitivo, panini compleanno

Il pane è l’immancabile alimento presente sulle nostre tavole ogni giorno. Pensate ad un pranzo in famiglia, ad una cena romantica, una formale cena con i colleghi di lavoro o una grigliata con gli amici … scavando nei vostri ricordi scommetto che per ognuna di queste occasioni ricorderete il pane sulla tavola.
Ma come servire il pane? L’occhio vuole la sua parte e vi proponiamo alcune interessanti alternative.
Nella forma più classica forse tutti lo immaginiamo in un cestino foderato con un tovagliolo di stoffa, magari in tinta con la tovaglia. Si possono usare tradizionali cestini intrecciati, per tavole più eleganti ci si può aiutare con cestini in metallo, ceramica, vetro o per occasioni informali si possono utilizzare decorativi e dinamici cestini colorati. In ogni caso questa soluzione può essere utile anche per realizzare un bel centro tavola.
Il galateo , per le occasioni più formali, lo vede servito al centro di un piattino, posizionato in alto a sinistra rispetto ad ogni ospite.
Altri modi più originali potrebbero essere servire il pane avvolto in canovacci di lino o cotone, oppure in un sacchetto di carta marrone per una versione più rustica, si potrebbe anche servire su un tagliere in legno o, perché no, in plastica colorata per dare allegria alla tavola.
Ricordate, soprattutto con più ospiti a cena, quale che sia il modo di presentare il pane sulla tavola è sempre consigliabile l’utilizzi di pagnotte di dimensioni ridotte o pane già tagliato, per la comodità dei nostri ospiti!
Se avete altre idee per presentare il pane decorando la tavola siamo felici di condividerle!

Lascia un commento

CHIUDI